EDUCATRICE SBLENDORIO MANUELA

 

   Sono nata a  Milano nel 1959. Il mio avvicinamento allo sport è stato graduale; ho iniziato, nella metà degli anni 80, appassionandomi alla danza aerobica ed alle altre forme simili di attività motoria, che mi hanno fatto comprendere come lo stato fisico aiuti quello emozionale, permettendo di vivere al meglio.

   Va detto che conosco l'attuale Maestro Andrea dall’inizio degli anni 80; ho potuto, seppur non praticandolo, assorbire la valenza psico-fisica e, aggiungerei, spirituale del karate, sviluppando una sensibilità verso questa disciplina che mi ha permesso di riscontrarne le peculiarità che fanno dei praticanti di karate delle persone più consapevoli della quotidianità, dai movimenti alle relazioni interpersonali. Ho, pertanto, da sempre apprezzato il movimento inteso anche come dinamismo, evitando il più possibile qualsiasi forma di sedentarietà.

   Dall’inizio degli anni 2000, ho cominciato un percorso evolutivo, che mi ha aperta ad un mondo non appartenente alla cultura occidentale. Mi sono accostata a Reiki (sono 1° livello), alla meditazione ed alle filosofie orientali, fino a che, nel 2009, ho iniziato a seguire, affianco al M° Andrea, un cammino che mi permettesse di dedicarmi direttamente alla pratica. Insieme a lui ed a nostro figlio, abbiamo costituito questa Associazione di cui faccio parte anche in qualità di Educatrice; ho frequentato corsi presso il C.O.N.I., conseguendo gli Attestati di EDUCATRICE di Primo e Secondo Livello. Ho conseguito, inoltre, la qualifica di PRESIDENTE DI GIURIA (Arbitro) presso il C.S.I.

   Mi dedico all'insegnamento ai bambini nella prima infanzia, dai 5 ai 7/8 anni, insegnando loro un’attività motoria intesa nelle sue “famiglie di movimento”: camminare, correre, saltare, lanciare, arrampicarsi, le quadrupedie, gli equilibri, il trasporto, la difesa; tutto ciò finalizzato alla pratica del karate che, gradualmente, si integra negli allenamenti.

 

 

 


Progetto Laluce - idea di Andrea Riva
© 2012 www.laluce.org Riproduzione vietata. Tutti i diritti sono riservati.
Leggi disclaimer

Plab